Panini morbidi al glutine

 

 

Credo che questa e una delle ricette piu riuscite che ho fatto per la dieta Dukan(fino adesso).In questa dieta quello che ci manca sempre e il pane,e io ho cercato di fare varie ricette di pane ma non mi veniva mai il pane morbido,bianco,come quello comprato.Questa ricetta e perfetta per voi se desiderate la stessa cosa :-).

Hai bisogno di :
- 150 gr.farina di glutine
- 40 gr.maizena (o farina di soia)
- 100 gr. formaggio 0% grassi(ho usato tipo quark)
- 180 ml latte 0% grassi
- 1 bianco d'uovo
- 12 gr. lievito fresco
- sale
Questa ricetta che ho trovato qui nel blog Pellicardi Monica, l'ho modificata un po'(ho messo meno latte e 1 albume d'uovo, invece di farina di soia ho usato l'amido). Lei li ha passato nella crusca d'avena..io ho dimenticato :-) . Pesare tutti ingredienti secchi(glutine, amido), mescolateli, quindi mescolare con la ricotta, i biancho d'uovo (non c'è bisogno di montarli a neve),sale e latte caldo 0% grassi, (dove avete sciolto il lievito fresco), mescolare bene la miscela (anche se sarà più difficile,visto che la pasta è molto elastica). Mettete l'impasto in un luogo caldo (io l'ho messo dentro il forno a 40°C) finché la pasta raddoppia il suo impasto volume.Una volta che l'impasto e raddoppiato ,lavoratelo di nuovo sul tavolo e tagliate la pasta in 6 pezzi e formare 6 palline uguali.Ho messo gli panini in una teglia (ho messo anche la carta da forno per sicureza) e li lascio lievitare di nuovo fino a quando raddoppiano il volume (io li ho lasciato sempre nel forno a 40°C) e dopo nel forno a 170-180°C per 30 minuti.Per essere sicura che non diventavono piccoli :-) (come succede tante volte nelle ricette Dukan) li ho lasciati ancora 20 minuti nel forno a 130-140°C.
Questa ricetta non va bene per le persone con iltolleranza al glutine.Il consumo essagerato di glutine puo causare gonfiore.
Piu informazioni sul glutine http://it.wikipedia.org/wiki/Glutine .



 

Commenti

  1. Sunt delicioase! Imi era dor de o chifla pufoasa :) Multumesc! Laura

    RispondiElimina

Posta un commento