Ostriche limone e champagne

Appartiene alla famiglia delle Ostreidae. L'ostrica è un mollusco noto come piatto costoso e raffinato.È commestibile e molto nutriente, abbonda di carne ed è apprezzata come prelibatezza.L'ostrica è un alimento facilmente digeribile. È ricca di proteine, carboidrati e vitamine (A, B, B2, C, D).
Hai bisogno di:
- 6 ostriche/ persona
- limone
- pepe
- champagne
Nel mar Mediterraneo e nella parte settentrionale del mar Adriatico vivono le ostriche comuni (Ostrea edulis), allevate per scopi gastronomici data la loro rinomata prelibatezza; nell'Oceano Pacifico invece si trovano le ostriche perlifere (Pinctada margaritifera).
I maggiori produttori sono Francesi, Inglesi, Olandesi, Italia (Liguria, Lazio, Toscana).
Se comprate tante ostriche potete conservarle in frigorifero per una settimana circa(con le valve ancora chiuse).
Le varietà principali di ostriche sono:
- papillon dal gusto dolce;
- bèlon dalla forma rotonda e con un diametro che si aggira tra i 7-15cm;
- fines de claire (vivono nei fondali argillosi e si nutrono di alghe che gli donano un sapore più forte e un colorito verdognolo).
L'ostrica viene consumata generalmente cruda ma si possono anche cucinare (cucinate al gratin, al forno o fritte) .Se si mangiano crude le ostriche devono essere molto fresche poi lavate bene la conchiglia e raffreddate al punto giusto(mettendole su un piatto da portata cosparso da un letto di ghiaccio)senza rimuovere il liquido che contiene.Quando la conchiglia viene aperta, il mollusco deve essere vivo (deve reagire quando lo si tocca), aprirle con un apposito coltello e cospargerci alcune gocce di limone e un po' di pepe se si desidera.Le ostriche si sposano al meglio con champagne(consigliato)o spumanti.
Noi le abbiamo mangiate ogni giorno nella nostra vacanza in Francia(siamo stati anche in Spania ma le ostriche le abbiamo trovato in Francia),in varie combinazioni,erano molto fresche visto che le compravamo direttamente dal allevamento sul lungo mare e poi costavano poco(le piu belle e grandi  erano 6-7 euro/12 pezzi).

Commenti