Bucatini alla matriciana


 

La ricetta e dell'anno scorso però solo adesso ho avuto tempo di scriverla.Anche se per questa ricetta dovevo usare gli spaghetti,io ho usato gli bucatini,spero che nessuno mi butti delle pietre addosso. La ricetta originale e nata ad Amatrice(Rieti,Lazio) e prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini(che ho usato io :-) ).Una volta questa ricetta era il pasto principale dei pastori(originariamente era senza il pomodoro chiamandosi "Pasta alla Gricia")loro prendevono con loro solo spaghetti,guanciale,pecorino,pepe.

Hai bisogno di:
- guanciale 50 gr./persona
- spaghetti (o bucatini) 80-100 gr./persona
- un pò d'olio extravergine(una volta si usava lo strutto)
- pecorino 20 gr./persona
- 1 peperoncino
- passata di pomodoro o pelati 80-100 ml/persona
- vino bianco secco 1/2 bicchiere
Questa ricetta è nata ad Amatrice in provincia di Rieti(Lazio),la ricetta prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini, come è indicato nei cartelli Comunali all' ingresso della città di Amatrice " Amatrice, Città degli Spaghetti all' amatriciana ".
Eiminate la cotenna dura del guanciale,tagliate a  fette il guanciale di Amatrice,poi a striscioline lunghe,mettetelo in una padella a soffriggere con poco olio.Versate nella padella anche il peperoncino tritato.Quando la parte grassa  del guanciale diventa trasparente(2-3 minuti) aggiungete il vino bianco,lasciate evaporare.Nello stesso sughetto del guanciale(eliminate un po di grasso se non volete lasciarlo tutto) versate il pomodoro,lasciate cuocere qualque minuto.Nel frattempo avete gia bolitto gli spaghetti al dente,scolateli e versateli nella padella,mescolando bene insieme con un po di pecorino grattugiato.Servite con un pò di pepe sopra e altro pecorino grattugiato.


Commenti

  1. Arata superb, ingredientele folosite nu pot decit sa le de-a un gust splendid. Multumesc mult pentru reteta.

    RispondiElimina

Posta un commento